Programmazione strategica delle PMI

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 19
  •   Sedi disponibili: Milano
  •   Costo: € 4.000 + IVA
  •   Agevolazioni: -10% entro il 30 settembre
  •   Coordinatore: Flavio Ubezio
  •   Modalità: Aula e online

Esigenza formativa

La Piccola e Media Impresa italiana è un concentrato di asset immateriali (e.g: competenze, conoscenze) e asset materiali (e.g: immobili, strumenti) il cui valore è a rischio a causa del continuo e profondo cambiamento economico, tecnologico e sociale.

Non solo si è assistito, nell'ultimo passaggio generazionale, ad un profondo cambiamento delle dinamiche con cui fare business. La mutazione è in continuo divenire.

Gli attori chiave del tessuto imprenditoriale italiano devono necessariamente dotarsi degli strumenti per affrontare e anticipare il continuo cambiamento, muovendo i propri passi con la rapidità necessaria.

Obiettivi

L’obiettivo del Master è fornire agli attori principali della Piccola e Media Impresa italiana una visione olistica e pragmatica su strumenti e modelli organizzativi per programmare la strategia di crescita aziendale.

  • Padroneggiare il framework metodologico proposto per la definizione della strategia e gli strumenti a supporto.
  • Acquisire le conoscenze e competenze di economia e finanza aziendale per poter analizzare in modo critico le proprie performance in relazione ai concorrenti.
  • Saper individuare il modello organizzativo più adatto alla trasformazione aziendale, le strategie di comunicazione di marca e come costruire un Piano Marketing.
  • Saper pianificare il progetto di trasformazione e analizzarlo da un punto di vista economico-finanziario.
  • Acquisire le competenze per condurre in modo proficuo un progetto consulenziale finalizzato alla trasformazione della PMI.

Destinatari

Il Master si rivolge agli stakeholder principali della Piccola e Media Impresa italiana e, con particolare
riguardo, a:

  • Direttori Generali e Manager a contatto con la Proprietà familiare che intendono sviluppare e consolidare le proprie competenze per portare in azienda una visione e una programmazione d’impresa coerente con uno scenario di business estremamente dinamico, rapido e competitivo.
  • imprenditori di seconda e terza generazione che vogliono sistematizzare le proprie esperienze acquisite sul campo e sviluppare una visione olistica sull'approccio di programmazione strategia della propria azienda;
  • consulenti a diretto contatto con la Proprietà familiare e/o Direttori Generali della PMI, che intendono supportare questi ultimi nella pianificazione strategica d’impresa finalizzata ad una evoluzione del business.

Verranno valutate anche candidature da parte di profili professionali non descritti sopra, previo esito positivo
del colloquio di approfondimento del percorso professionale e delle motivazioni sia professionali sia
personali.

Metodologia Didattica

Il Master si svolge in formula Executive, che prevede:

  • lezioni in aula della durata di una giornata, il venerdì o il sabato, per permettere a tutti i partecipanti di avere un confronto diretto con i docenti e i testimonial aziendali, di svolgere attività esercitative in gruppo e di creare una rete di relazioni personali e professionali con cui condividere le proprie esperienze anche post-Master;
  • lezioni online, da casa e in diretta con il docente, il venerdì o il sabato mattina, per offrire ai partecipanti la giusta flessibilità logistica senza rinunciare all'interazione con i docenti e i colleghi.

Gli strumenti che verranno alternati durante il Master si ispirano ai principi di didattica esperienziale e di apprendimento sul campo (learning by doing):

  • lezioni frontali con il docente sostenute da casi pratici sia di letteratura sia soprattutto dall'esperienza professionale del docente;
  • lezioni pratiche supportate dall'uso degli strumenti più utilizzati nell'ambito trattato (e.g: Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, piattaforme di Idea Management);
  • esercitazioni pratiche, da svolgersi individualmente o in gruppo sia in aula sia online nel periodo che intercorre tra un incontro e il successivo;
  • testimonianze di relatori provenienti dal mondo aziendale i quali porteranno la propria esperienza in relazione all'ambito specifico trattato.

Project Work

commercialista

Il Master è interamente progettato sulla base di un progetto reale con il Management Team del Gruppo Lucano (lucano1894.com), un punto di riferimento italiano e internazionale nel mercato degli spirits e un marchio storico del Made in Italy.

I partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro sia in aula sia a distanza, hanno l’obiettivo ultimo di produrre un report in cui suggerire al management la strategia d’impresa. I risultati dello stesso Project Work saranno presentati dai partecipanti, al termine del Master, nella sede del Gruppo Lucano, a Milano.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in "Programmazione strategica delle PMI".

CONTATTACI