Analisi dei Costi a Supporto delle Decisioni

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 2
  •   Sedi disponibili: Roma - Bologna - Verona - Milano - Napoli
  •   Costo: € 500 + IVA
  •   Modalità: Weekend

Obiettivi

Il corso offre le conoscenze necessarie alla valutazione corretta della convenienza economica di un prodotto, un servizio o una commessa, anche in presenza di un vincolo tecnico o commerciale. Le lezioni forniranno inoltre gli strumenti per capire, prima della chiusura dell’esercizio, se l’azienda si trova in perdita e quanto debba essere prodotto per raggiungere almeno il pareggio di bilancio. Si parlerà quindi dell’impatto delle variazioni dei volumi di vendita sui risultati economici e delle metodologie di valutazione dei livelli di rischio correlato ai prodotti.

 

Destinatari

  • Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali di PMI
  • Responsabili/Direttori Amministrativi
  • Controller
  • Consulenti/Commercialisti

Quanti vogliano approfondire le tematiche legate all’analisi dei costi a supporto delle decisioni aziendali (valutazione di convenienza economica, analisi delle marginalità, analisi di break-even, scelte di make or buy, ecc.).

 

Metodologia

Lezioni in aula, dal taglio molto operativo, con esempi, casi pratici e risposte ai quesiti dei partecipanti. 

Programma

  • I diversi criteri di analisi che devono supportare le decisioni di gestione operativa e di gestione strategica

  • La classificazione dei costi

  • Il concetto di margine di contribuzione e il suo utilizzo nel processo decisionale

  • La strutturazione di un conto economico in configurazione direct costing (semplice ed evoluto)

  • Direct Costing versus Variable Costing

  • La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali

  • Il calcolo del grado di Leva Operativa e il suo utilizzo a fini decisionali

  • L’impiego delle informazioni economiche in alcune decisioni di gestione operativa tipiche quali ad esempio:

    • decisioni di pricing

    • valutazione di redditività dei prodotti e dei clienti

    • ottimizzazione economica dell’impiego della capacità produttiva

    • decisioni make or buy

  • valutazione di convenienza economica di un ordine

 

Calendario

Il Corso si svolgerà nelle seguenti sedi e date:

A Verona il 16 e il 23 marzo 2019.

A Milano il 30 marzo e il 6 aprile 2019.

A Roma il 23 marzo e il 30 marzo 2019.

A Bologna il 13 aprile e il 4 maggio

A Napoli l'11 e il 18 maggio

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45.

Le location IFAF >

 

Costi

La quota di partecipazione al corso è di € 500 + IVA.  

Agevolazioni:

- Per i neolaureati (che hanno conseguito la laurea al massimo da 1 anno): -15%

- Per chi ha il domicilio ad almeno 100km dalla sede: -10%

- Per gli ex-partecipanti: -20%

 

CONTATTACI