FAQ

Come posso iscrivermi ai Master e ai Corsi?

Per iscriversi al Master è necessario compilare il form online, a cui si può accedere da ciascuna pagina dei singoli percorsi.
Attraverso un breve questionario verrà chiesto al candidato di fornire alcune informazioni sul suo percorso professionale o di studi, per valutare l'idoneità del profilo al Master.
Per iscriversi ai Corsi si può scaricare un pdf da compilare e da restituire firmato via mail, insieme a una copia del proprio CV.

Quali sono i requisiti per frequentare un percorso IFAF?

I percorsi IFAF sono percorsi specialistici, rivolti cioè a chi ha un percorso professionale o di studi vicino alle tematiche trattate dai singoli Master. Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta ai nostri temi consigliamo un colloquio di orientamento - telefonico o presso i nostri uffici - per valutare l’opportunità di inserimento in aula.

C’è un colloquio di selezione?

Il colloquio di selezione si rende necessario nel caso in cui il profilo del partecipante emerso dal questionario non risponda ai requisiti minimi per la frequenza del percorso.

Come posso effettuare il pagamento?

Per i Master è sufficiente versare, al momento dell’iscrizione, il 30% dell'intera quota.
La quota restante può essere versata tramite bonifico entro 10 giorni prima dell'inizio del Master.
Per quanto riguarda i Corsi, il pagamento deve avvenire in un’unica soluzione.
La quota può essere versata immediatamente tramite carta di credito o entro 5 giorni lavorativi tramite bonifico bancario.

L’intestatario della fattura può essere diverso dal partecipante?

Sì, all'interno del form di iscrizione è presente un apposito campo per l’intestatario della fattura, che può non coincidere con il partecipante del Master/Corso.

È possibile rateizzare il pagamento?

Oltre alla possibilità della suddivisione del pagamento in due tranche, è possibile attivare un finanziamento con il nostro partner Agos Ducato. In questo caso al momento dell’iscrizione è sufficiente versare il 10% dell’intera cifra. Tutte le informazioni relative all'attivazione del finanziamento saranno fornite dalla Segreteria IFAF.

Sono previste delle agevolazioni per gli ex-partecipanti?

Sì, chi ha già frequentato un Master ha diritto a un'agevolazione del 30% sull’iscrizione a un altro Master e del 20% sull’iscrizione a un Corso. Chi ha già frequentato un Corso ha diritto a un’agevolazione del 20% sia sui Master che sui Corsi.

I costi di iscrizione sono detraibili fiscalmente?

Per tutti coloro che non possiedono partita IVA, sono detraibili fiscalmente ai fini Irpef (nella misura del 19% delle spese sostenute) i costi di formazione universitaria e post universitaria, nonché corsi di specializzazione e perfezionamento, erogati da istituti pubblici o privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. La nostra scuola di formazione non rientra tra questi soggetti e per tale ragione le spese non possono essere oggetto di detrazione fiscale.

Come funziona il recesso?

Entro 14 giorni prima dell'inizio del percorso è possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento, inviando una comunicazione alla segreteria didattica. La quota versata verrà restituita interamente senza costi aggiuntivi. 

Viene rilasciato un diploma o un attestato alla fine del percorso?

Sì, al termine dei Master viene rilasciato un Diploma di Master. Al termine dei Corsi viene rilasciato invece un attestato di partecipazione.

IFAF offre un servizio di placement?

IFAF non offre un vero e proprio servizio di placement. Tuttavia, grazie ai rapporti maturati con le Aziende nel corso del tempo, riceve frequentemente notizie di posizioni aperte, per cui le Aziende stesse chiedono di inviare CV qualificati. È quindi un canale privilegiato di visibilità presso le Aziende. L’eventuale contatto tra Azienda e partecipante avviene successivamente senza il tramite di IFAF.

Viene fornito materiale didattico durante i percorsi?

Sì, la nostra scuola fornisce di settimana in settimana le dispense delle singole lezioni, in generale il mercoledì precedente allo svolgimento della lezione. Per chi ne avesse la necessità, la segreteria didattica può consigliare dei testi propedeutici alla frequenza del percorso.

Sono previsti dei test finali per l’ottenimento del diploma?

Tutti i Master prevedono durante il loro svolgimento molte esercitazioni. Non prevedono però un test finale per il conseguimento del diploma finale. Per ottenere il diploma o l’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni.

I Master rilasciano crediti universitari?

IFAF non è un Istituto universitario e pertanto non siamo abilitati a rilasciare crediti formativi universitari - prerogativa quest’ultima solo delle Università e degli Istituti parificati - riconosciuti dal Ministero (MIUR).

I Master rilasciano crediti validi per la formazione professionale dei Commercialisti?

I Master in Programmazione e Controllo, Finanza Aziendale, Contabilità Generale e Bilancio e Fiscalità d’Impresa svolti nella sede di Milano, danno diritto ai crediti validi per la formazione obbligatoria dei commercialisti.