Docenti

Andrea Cioffi

Phd con specializzazione nell’evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance. Responsabile dell'area Business Performance Management presso ASAM (Associazione per gli studi aziendali e manageriali), studia le implicazioni della Business Dynamics sui sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di misurazione delle performance. Ha maturato esperienze professionali in settori differenti, dalla sanità ai trasporti intermodali, dall’ICT al settore dei servizi e il settore meccanico e litografico.

Francesco Frisina

Si laurea in Comunicazione d’impresa e Marketing, presso “La Sapienza” di Roma, conseguendo in seguito corsi e Master di specializzazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Business School. Dal 2003 inizia a collaborare con un importantissimo gruppo operante nella grande distribuzione organizzata (G.D.O.), maturando così un esperienza ultradecennale nell’ambito di progetti di controllo di gestione, misurazioni delle performance e cruscotti direzionali. Responsabile dall’anno 2008 del controllo di gestione canale b2c (business to consumer) sempre presso primaria impresa della grande distribuzione organizzata (G.D.O.), con incarichi di rimodulazione dei sistemi di controllo di gestione (cost accounting) e ricerche aziendali su temi sperimentali (Activity Based Costing e Balance score Card nel mondo della grande distribuzione). Da qualche anno, oltre all’attività di responsabile controllo di gestione, svolge formazione e consulenza su tematiche di controllo di gestione, organizzazione e misurazione delle performance presso PMI e grandi imprese appartenenti al settore industriale e commerciale (industrie di Pasta, Aziende logistiche etc., etc.).

Giuliana Monolo

Dal 2003 è ricercatore CERISMAS, ove attualmente ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione esterna del Centro. E’ Dottore di ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi aziendali, titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 2006. È inoltre professore a contratto di Programmazione e controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale. Svolge la propria attività nell'ambito di progetti di ricerca e sul campo aventi per oggetto i sistemi di pianificazione e controllo, con particolare riferimento ai sistemi di Cost management e di misurazione delle performance multidimensionali (Balanced Scorecard). Svolge attività di progettazione e di coordinamento didattico nell’ambito delle iniziative formative di CERISMAS. Svolge intensa attività didattica nell’ambito dei corsi universitari (triennali, magistrali, master e corsi di perfezionamento), nonché in contesti di formazione continua.