Contabilità Generale e Bilancio - Aula & Online

IN SINTESI

  •   Sedi disponibili: Roma, Padova
  •   Costo: € 1.950 + IVA
  •   Modalità: 3 giornate d'aula + 20 ore online

Obiettivi

Il Master si propone di analizzare in modo organico e approfondito la vasta gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali che interessano la redazione del bilancio, con una metodologia didattica mista che unisce aula e online.

Dapprima saranno illustrate le regole base di contabilità, comprese le tecniche di contabilizzazione, l’IVA e il bilancio; quindi si analizzeranno le regole di contabilità avanzata. L’ultima parte del Master affronterà tutti gli argomenti in materia di adempimenti civilistici e fiscali, dai libri contabili e fiscali obbligatori alla liquidazione delle imposte e le dichiarazioni IRES e IRAP.

Metodologia

I temi vengono affrontati con un approccio fortemente operativo affinché i partecipanti ottengano strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo.

A tal fine, i momenti esercitativi vertono su un unico caso reale che accompagnerà i partecipanti durante tutto il percorso di Master.

Modalità di realizzazione

Il Master prevede l’alternanza di momenti formativi in aula e momenti online, questi ultimi realizzati sia tramite aule virtuali sia grazie a video-lezioni registrate e fruibili dai partecipanti secondo i propri impegni.

La formula blended dell’erogazione delle lezioni agevola la partecipazione al Master di coloro che intendono frequentare un percorso di alta qualità formativa, ma per ragioni logistiche e di tempo non riescono a partecipare a percorsi svolti interamente in aula.

Le 3 lezioni previste in aula rappresentano importanti momenti operativi di messa a terra della parte teorica attraverso esercitazioni e offrono ai partecipanti il valore aggiunto, proprio dell’attività formativa in presenza, cioè di poter interagire direttamente con docenti provenienti dal mondo operativo, in grado di portare in aula anche la propria esperienza manageriale e consulenziale.

Le video-lezioni registrate permettono, invece, al partecipante di acquisire le conoscenze indispensabili in materia contabile e fiscale gestendosi al meglio il tempo a disposizione.

Le video-lezioni vengono dunque fruite individualmente e seguono una timeline di consegna settimanale.

All’inizio della settimana, infatti, lo studente potrà accedere alle video-lezioni e a tutto il materiale messo a disposizione per lo studio/esercitazione. Il partecipante avrà a disposizione la settimana per completare il programma a lui assegnato.

Infine, le lezioni in aula virtuale sono momenti formativi in cui il docente e i partecipanti partecipano alla lezione dal vivo, ma con presenza in remoto. Vengono utilizzate in questo Master per garantire la massima attualità dei contenuti soggetti a frequenti aggiornamenti e il confronto con il docente sui propri casi aziendali. Le aule virtuali si tengono in date che verranno comunicate ai partecipanti all’inizio del Master. Ogni sessione ha una durata di 2/2,5 ore.

Tutti i moduli online vengono erogati tramite la piattaforma di formazione a distanza di IFAF (https://elearning.ifaf.it) secondo una sequenza temporale ottimale per arrivare preparati alle sessioni in aula. Il partecipante infatti, durante tutto il percorso, avrà la possibilità di verificare il proprio apprendimento tramite le prove in itinere previste e propedeutiche all’accesso alle attività d’aula.

Destinatari

Il Master si rivolge a coloro che hanno maturato una esperienza lavorativa nell'ambito dell’amministrazione di aziende private e pubbliche e/o che desiderano ampliare e aggiornare le proprie conoscenze in materia.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno completato il programma previsto sia in aula sia online, verrà consegnato il Diploma di Master in "Contabilità Generale e Bilancio".

Presentazione Master

Dora Fontana, responsabile formazione IFAF e Flavio Ubezio, responsabile Digital, raccontano il nuovo Master in Contabilità Generale e Bilancio in modalità Aula & Online.